STUDI – Costi dell’energia e sostenibilità nella transizione green, il report di Confartigianato nel webinar del 22 ottobre
Oggi alla Giornata dell’artigianato presso lvh.apa si è discusso di come l’influencer marketing contribuisca a risvegliare l’interesse dei giovani per i mestieri artigianali. Grazie a una presenza mirata sui social media e a una stretta collaborazione con i giovani influencer, l’artigianato può acquisire ancora maggiore visibilità come un settore professionale versatile, multiforme e promettente.
“La Giornata dell’artigianato di oggi è stata dedicata a uno dei temi più importanti per il reclutamento di giovani talenti in questo momento: l’influencer marketing. In un mondo sempre più digitale, questo strumento offre un’opportunità preziosa per far appassionare i giovani all’artigianato e incuriosirli sull’ampia gamma di opportunità di carriera. Uno degli obiettivi principali di lvh.apa Confartigianato Imprese è trovare giovani talenti e posizionare il settore dell’artigianato in modo attraente, soprattutto sui social media. Questa presenza strategica ha svolto un ruolo fondamentale nel focalizzare l’attenzione delle giovani generazioni sulle professioni pratiche. Il successo delle misure digitali e analogiche si riflette nell’andamento positivo del numero di apprendisti: se nel 2014 gli apprendisti in Alto Adige erano 4.326, nel 2024 la cifra era salita a 5.612. Si tratta di un aumento di quasi il 30% negli ultimi dieci anni”.
“Investire nei giovani è un compito fondamentale per il settore dell’artigianato. La formazione duale è un fattore di successo decisivo, come hanno dimostrato ancora una volta gli straordinari risultati ottenuti dai giovani artigiani altoatesini alle WorldSkills. I social media non offrono solo l’opportunità di vendere prodotti, ma anche di mostrare quanto sia grande la varietà e la vivacità dei mestieri artigianali”, ha sottolineato il Presidente di lvh, Martin Haller.
Che il tema dell’influencer marketing sia un fenomeno globale è stato dimostrato anche da una tavola rotonda con Tre Paesi e tre domande, a cui hanno partecipato rappresentanti di Austria, Germania e Italia. Franz Xaver Peteranderl, Presidente della Camera dell’Artigianato di Monaco e dell’Alta Baviera, Franz Jirka, Presidente della Sezione Artigianato e Industria della Camera di Commercio del Tirolo e Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese. Tutti e tre hanno sottolineato l’importanza di questo strumento di marketing e ne hanno auspicato l’utilizzo. Anche il Vicepresidente e Assessore provinciale all’Economia Marco Galateo ha sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani nel contesto in cui sono attivi: i social media.
Alcuni esempi pratici
Il modo in cui l’influencer marketing viene utilizzato nella pratica è stato discusso in un’appassionante discussione con sette giovani influencer e rappresentanti del settore. L’influencer e falegname Ben Berger dalla Germania e l’influencer e decoratrice d’interni Romina Haller dalla Svizzera hanno scambiato idee con i giovani imprenditori altoatesini Thomas Mair (macellaio), Tanja e Tamara Breitenberger (isolatori), Manuel Pernthaler (tecnico termosanitario e di ventilazione) e la presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa. La discussione si è incentrata su quanto i social media influiscano sul livello di consapevolezza delle aziende, sugli obiettivi della presenza sui social network e sulle sfide e gli effetti dei social media sui dati di vendita e sul reclutamento di giovani talenti. La conclusione che si trae dal panel è che il corporate marketing e l’influencer marketing sono oggi indispensabili per posizionare l’artigianato al passo con i tempi. La discussione è stata poi integrata da esempi interessanti presentati da Evelyn Unterfrauner, moderatrice e fondatrice di NONSTOP CREATING GmbH a Monaco. La moderatrice ha evidenziato il potenziale del social media marketing e ha fornito preziosi consigli su come le aziende possono utilizzare efficacemente questi strumenti per generare attenzione e attirare i giovani.
Premiati i migliori professionisti del settore artigianale
Anche quest’anno la Giornata dell’Artigianato ha offerto due momenti speciali di riconoscimento e apprezzamento. Un momento saliente dell’evento è stata la consegna del Premio per prestazioni speciali nell’artigianato, sponsorizzato dal Verein zur Förderung des Handwerks e. V. (Associazione per la promozione dell’artigianato). Alcuni anni fa, questa associazione ha creato il “Premio per i servizi speciali all’artigianato”, che viene assegnato a persone o istituzioni che hanno dato un contributo speciale all’ulteriore sviluppo del settore dell’artigianato. Il premio è rivolto ai premiati dell’area alpina di lingua tedesca. Quest’anno è stato scelto il documentarista e produttore tedesco Franz Xaver Gernstl: “La particolarità delle interviste del signor Gernstl fa capire che il significato dell’artigianato rende felici le persone. Con i suoi reportage, ci permette di partecipare autenticamente a ciò che le persone realizzano creativamente e a ciò che le spinge con passione”. Il vincitore del premio ha ricevuto le congratulazioni del presidente di lvh.apa Martin Haller e del vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak.
Al termine dell’evento sono stati premiati i vincitori delle medaglie di WorldSkills 2024. I giovani artigiani di lvh.apa, insieme al loro sponsor principale Südtiroler Volksbank, hanno ancora una volta richiamato l’attenzione sui risultati eccezionali dei quattro medagliati. Mariano Paris, responsabile della comunicazione aziendale e del marketing di Volksbank, ha colto l’occasione per consegnare simbolicamente ai giovani talenti un assegno, meritato riconoscimento per i loro notevoli risultati. “Siamo convinti che l’artigianato costituisca la spina dorsale della nostra società. Consegnando l’assegno ai vincitori delle WorldSkills, vogliamo onorare le loro fantastiche prestazioni ed esprimere il nostro sostegno alle giovani generazioni”, ha sottolineato Mariano Paris, Responsabile Comunicazione Aziendale/Marketing di Volksbank.
La Giornata dell’artigianato si è conclusa in un’atmosfera rilassata con spazio per il networking e un buffet, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scambiare idee e discutere nuove idee per il futuro dell’artigianato.
L’articolo BOLZANO – Alla Giornata dell’Artigianato di Bolzano un focus sull’influencer marketing per le piccole imprese proviene da Confartigianato Imprese.