MERCATI INTERNAZIONALI – Granelli alla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione. Focus su competitività e nuove opportunità per le PMI

MERCATI INTERNAZIONALI – Granelli alla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione. Focus su competitività e nuove opportunità per le PMI

Il 7 marzo si è svolta a Roma la XIII edizione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, i cui lavori sono stati aperti dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. All’evento hanno preso parte anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Giacomo La Pietra e il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante.

La Cabina di Regia si riunisce annualmente a livello politico ed esercita i poteri di indirizzo in materia di internazionalizzazione delle imprese italiane e ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del governo italiano e di oltre 140 associazioni di categoria, tra cui Confartigianato, rappresentata dal Presidente Marco Granelli.

Nel suo intervento, Granelli ha sottolineato l’importanza di un’alleanza solida e continua tra il governo e le imprese artigiane e le micro e piccole imprese (MPI), che affrontano sfide sempre più complesse in un contesto internazionale in evoluzione. Ha evidenziato le difficoltà derivanti dalle possibili misure doganali restrittive che potrebbero essere introdotte dalla nuova amministrazione americana, auspicando che l’Italia, grazie alle sue solide relazioni con gli Stati Uniti, possa giocare un ruolo chiave nel mantenere buoni rapporti tra l’UE e gli Stati Uniti, fondamentali per le imprese italiane.

Il Presidente Granelli ha poi condiviso alcune osservazioni riguardanti il Documento strategico della Cabina di Regia, focalizzandosi su quattro punti cruciali. In tema di finanza agevolata Granelli ha sottolineato la necessità di un programma pluriennale con risorse adeguate per permettere alle piccole imprese di affrontare nuovi mercati, investendo in professionalità e risorse necessarie. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di semplificare i processi burocratici.

Sul ruolo dell’Agenzia ICE, il leader di Confartigianato ha espresso la volontà di consolidare le ottime relazioni con l’Agenzia, puntando su modelli di intervento più mirati per le micro e piccole imprese. Tra le priorità, Granelli ha menzionato la partecipazione alle fiere e l’organizzazione di missioni di sistema, con un focus su mercati emergenti come Arabia Saudita, India, Sud Est asiatico, Africa e America Latina.

Il Presidente di Confartigianato ha poi evidenziato l’importanza di investire nella digitalizzazione e nelle reti d’impresa, per rispondere alle richieste di un mercato globale sempre più tecnologico.

Granelli ha altresì ribadito l’importanza di comunicare il valore intrinseco dei prodotti italiani, non solo in termini di qualità, ma anche attraverso lo storytelling che racconta la storia, la cultura e la tradizione che ogni prodotto rappresenta. Questo approccio è cruciale per rafforzare l’identità del Made in Italy sui mercati internazionali. Granelli ha concluso il suo intervento ribadendo l’impegno delle associazioni che rappresenta a contribuire attivamente alla crescita del Paese, mettendo in evidenza le potenzialità dell’artigianato e delle piccole imprese nel panorama dell’export internazionale.

Durante la riunione, sono stati discussi anche gli sviluppi positivi dell’export italiano, nonostante un contesto geopolitico complesso. Il 2024 ha visto una lieve flessione nelle esportazioni, ma con un significativo aumento dell’avanzo commerciale (+61%) e un record storico nelle esportazioni verso l’area extra-UE.

La Cabina di Regia ha anche esaminato la necessità di strategie mirate per espandere la presenza italiana nei mercati emergenti e consolidare quella nei mercati maturi. A livello europeo, si è sottolineata l’urgenza di una politica commerciale più competitiva, aperta alla diversificazione dei mercati e al rafforzamento delle catene del valore, a tutela delle filiere italiane.
Infine, particolare attenzione è stata dedicata agli eventi internazionali in programma, come la Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e l’Expo Universale di Osaka, che offriranno opportunità per promuovere il Sistema Italia a livello globale.

 

L’articolo MERCATI INTERNAZIONALI – Granelli alla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione. Focus su competitività e nuove opportunità per le PMI proviene da Confartigianato Imprese.