Confartigianato e Coldiretti donano la statuina di un artigiano all’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi: una nuova figura che si aggiunge al presepe
Nella mattinata del 17 dicembre una rappresentanza di Confartigianato Bologna Metropolitana, Confartigianato Bologna e Coldiretti provinciale Bologna ha consegnato la statuina dell’imprenditore, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, all’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.
E’ questa una nuova figura che si aggiunge a quelle tradizionali del Presepe, grazie all’iniziativa, partita già nel 2020, in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, per la valorizzazione dell’artigianato e della tradizione presepiale.
“Non è una scelta casuale – ha commentato Giuseppe Cremonesi Segretario di Confartigianato Bologna –: se il personaggio simbolo dello scorso Natale è stato giustamente l’infermiera, quest’anno si è scelto l’artigiano per ricordare come, in un anno di estrema difficoltà, tra pandemia e lockdown, gli imprenditori non si siano mai arresi cercando di continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini.
Un simbolo, dunque, di resistenza, di operosità, di capacità di adattamento al futuro senza per questo rinunciare alla tradizione.
L’antica tradizione presepiale bolognese – conclude Cremonesi – rappresentata da figure simboliche come la Meraviglia, l’Adorazione, la Tradizione e il Dormiglione, può dirsi così aggiornata con figure attuali che entrano a fare parte del racconto presepiale coniugando così nel messaggio tradizione e modernità.”