ATTUALITA’ – Notre Dame e Teatro alla Scala: la forza creativa e rigeneratrice degli artigiani

ATTUALITA’ – Notre Dame e Teatro alla Scala: la forza creativa e rigeneratrice degli artigiani

La forza creativa e rigeneratrice degli artigiani è al centro di due eventi di importanza mondiale svoltisi il 7 dicembre: la riapertura della Cattedrale di Notre Dame a Parigi e, a Milano, la serata inaugurale della stagione lirica 2024-2025 del Teatro alla Scala.

La Cattedrale di Parigi, devastata da un incendio nel 2019, è rinata grazie a 2000 artigiani che hanno lavorato per 5 anni, giorno e notte, per ridarle vita e restituirla ancor più bella agli occhi del mondo.

E sono centinaia gli artigiani che negli ultimi mesi hanno lavorato per allestire e mettere in scena l’opera lirica ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi che, nel giorno di Sant’Ambrogio, ha aperto la stagione del Teatro alla Scala, un appuntamento tra i più attesi dagli appassionati di tutto il mondo.

“Senza gli artigiani – osserva il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – questi due capolavori di arte, di storia e di cultura non avrebbero potuto esistere ed essere ancora ammirati da noi. Nessuna intelligenza artificiale avrebbe potuto generare la bellezza e la perfetta funzionalità creata da decine di competenze specialistiche: artigiani del legno, del metallo e della pietra, conciatetti, campanisti, doratori, restauratori, sarti, creatori di acconciature e trucchi, laboratori scenografici, officine meccaniche…”.

A Milano e a Parigi abbiamo avuto la conferma che i valori dell’artigianato attraversano i secoli e, ad ogni latitudine, rimangono più che mai saldi e contemporanei per creare e difendere la bellezza che salverà il mondo.

 

L’articolo ATTUALITA’ – Notre Dame e Teatro alla Scala: la forza creativa e rigeneratrice degli artigiani proviene da Confartigianato Imprese.