ATTUALITA’ – Il Presidente Massetti: “Dall’Europa più opportunità e stop a vincoli per le Pmi”

ATTUALITA’ – Il Presidente Massetti: “Dall’Europa più opportunità e stop a vincoli per le Pmi”

Si è svolto il 20 settembre a Milano il convegno “Regole e fiscalità a sostegno dell’economia per una nuova Europa” organizzato dalla Consulta nazionale di Forza Italia. La mattinata di lavori, aperti dal Ministro degli Affari esteri e Vice Presidente del Consiglio, Antonio Tajani e dall’Euro Parlamentare Letizia Moratti, ha visto gli interventi dei principali rappresentanti del mondo economico italiano. Tra questi, Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia e Vice Presidente nazionale di Confartigianato.

Netta la sua posizione innanzitutto sulla definizione di PMI a livello europeo: “Da sempre chiediamo che le mid-cap abbiano una definizione specifica a livello europeo e il loro regime non comprometta lo status normativo di micro e PMI. Andrebbero avviate delle riflessioni sull’opportunità di dare maggiore risalto alla categoria delle microimprese. Tanto a precondizione essenziale di una legislazione che pensi al piccolo, alle sue specificità e al valore che PMI (sotto i 10 dipendenti) e artigiani continuano a garantire. Vale la pena ricordare che la complessità e le elevate barriere all’ingresso della maggior parte dei programmi UE (come Horizon Europe e InvestEU) hanno portato a una diminuzione complessiva della partecipazione delle micro e delle PMI. Per una nuova Europa, che sia anche competitiva e prospera, occorrono sì regole, ma che siano anche proporzionali e non oppressive. Opportunità e non vincoli”.

 

 

L’articolo ATTUALITA’ – Il Presidente Massetti: “Dall’Europa più opportunità e stop a vincoli per le Pmi” proviene da Confartigianato Imprese.