ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG

ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG

L’identità degli italiani è artigiana. Ne è convinta un’ampia quota di nostri connazionali, intervistati da SWG per la rilevazione settimanale ‘Radar’. Il 31% indica proprio negli imprenditori artigiani la figura che incarna meglio l’identità nazionale.

Gli italiani, quindi, si sentono artigiani. Una scelta che lascia nettamente al secondo posto figure come i cuochi, gli stilisti, i dipendenti pubblici.

La rilevazione di SWG mette anche in evidenza che gli italiani si riscoprono orgogliosi dell’identità nazionale. Seppure tra i cittadini una quota rilevante ancori maggiormente la propria identità alle radici locali – o viceversa, alla propria proiezione europea e cosmopolita – il 77% si dice orgoglioso di essere italiano (+9 punti in 7 anni). Guardandosi indietro alla ricerca delle proprie radici, del proprio mito fondativo, il popolo italiano non è compatto: guarda sì all’Unificazione, alla nascita della Repubblica e alla Resistenza, ma anche al boom economico e alla diffusione della TV. Una minoranza si spinge ancora più indietro fino al Rinascimento o all’Impero romano. E, raffigurandosi attraverso gli archetipi dell’italianità contemporanea, il 31% degli intervistati si tratteggia un popolo di artigiani.

 

L’articolo ATTUALITA’ – Italiani=Artigiani. I risultati della rilevazione Radar SWG proviene da Confartigianato Imprese.